martedì 3 ottobre 2017

In Friuli la prima azienda che lascia scegliere ai dipendenti gli orari di lavoro



Risultati immagini per Graphistudio  Arba


L’azienda friulana che ha abolito gli orari di lavoro



Di  Elena Risi

Duecento dipendenti, niente orari di lavoro fissi, nessun cartellino da timbrare. Succede in un'azienda friulana, in un piccolo comune non distante da Pordenone, che ha fatto dell'autogestione dei turni di lavoro e del senso di responsabilità dei lavoratori il suo marchio di fabbrica.

In Friuli c’è un’azienda che lascia ai dipendenti la possibilità di organizzare autonomamente il proprio tempo in base alle diverse esigenze.


Si tratta della Graphistudio di Arba, piccolo comune non distante da Pordenone, una ditta italiana che produce album fotografici per matrimoni inviando i propri prodotti anche all’estero. Oggi l’azienda può contare su decenni di esperienza nel settore e 200 dipendenti, di cui il 70% sono donne.


Tullio Tramontina, presidente e fondatore di questa realtà, ha raccontato a Repubblica come è nata l’idea di lasciare ai dipendenti l’autogestione dei turni, spiegando: 

Lavoravo e questa cosa dell’orario, del cartellino, della sirena che suona mi ha sempre dato fastidio, è qualcosa che ti limita, sono catene. Quando ho fatto il mio percorso ho voluto farlo diverso. Non c’è stato un calcolo – aggiunge – è stato casuale, è partito tutto da lì, da quel fastidio. Se lavori libero, lavori meglio e dai di più. E si lavora più in team, gli obiettivi sono di tutti”.




L’unico reparto che è soggetto alla turnazione tradizionale è il settore amministrativo che, dovendosi relazionare con banche e uffici esterni, ha necessità di rispettare i classici orari da ufficio. Per tutti gli altri c’è l’autogestione. Ciò che conta è il rispetto delle scadenze e il senso di responsabilità nei confronti dell’azienda e dei propri colleghi. In questo modo gli obiettivi sono percepiti come obiettivi comuni e i dipendenti si sentono più stimolati nel raggiungerli, anche inventando, creando e proponendo nuove idee.

Questa impostazione secondo Tramontina funziona, sia per i dipendenti sia per la produzione e la Graphistudio è considerata azienda leader del settore. 

Lasciando i giusti spazi di autonomia ci si sente liberi di mettere in gioco al meglio le proprie competenze. Ed è poi questo che, anche sul mercato, fa la differenza.



Se lavori libero, lavori meglio e dai di più


Fonte: http://www.italiachecambia.org/2017/09/azienda-friulana-ha-abolito-orari-di-lavoro/

1 commento:

  1. Anche in quella dove lavoro io fanno orari spendidi, 6 giorni su 7 dalla mattina alla sera, nopn ho più tempo di fare un cazzo, di andare al cinema, di sistemare casa ecc ecc, in una parola, non posso più vivere! Grazie a tutti gli sfruttatori e schiavisti, che pensano solo al profitto!

    RispondiElimina